La formazione di cui il Centro si occupa, viene offerta a diverse categorie professionali e in diversi ambiti: scolastico, socio-sanitario e aziendale.

Centro Psicologia e Psicoterapia Funzionale Riese Pio X - Formazione

Vengono definiti per ciascun “progetto formativo”, la tematica, quindi la finalità generale, il numero di partecipanti, cioè i destinatari, gli obiettivi specifici che possono riguardare la prevenzione, la sensibilizzazione e il miglioramento. In ambito scolastico vengono proposti corsi di aggiornamento riconosciuti dal Miur sull’affettività, sessualità e educazione alle emozioni, inoltre vengono proposti progetti suI bullismo, cyberbullismo e pericoli della rete indirizzati ai ragazzi, docenti, genitori e personale ATA.

La metodologia è sempre di tipo attivo ed integrato e prevede l’utilizzo di tecniche come il “Role Play, le lezioni frontali, il lavoro di gruppo, integrando aspetti teorici con momenti esperienziali.

I contenuti vengono modellati secondo le esigenze formative e motivazionali della singola scuola o Istituto Comprensivo e talvolta vengono proposti progetti in rete (fra Istituti Comprensivi).

In ambito socio-sanitario si effettuano progetti con Enti privati e pubblici che operano con personale qualificato, fronteggiando tematiche legate sia agli aspetti comunicativi che di gestione dei gruppi o delle singole situazioni.